I Fenicotteri - L'amore per l'Umbria

I Fenicotteri - L'amore per l'Umbria

Non c’è cosa più bella di percepire il legame intimo e forte tra un produttore e la propria terra; la giovinezza e l’ambizione spesso possono scaturire un’energia immensa, pulita, fresca e di slancio per le sfide che in testa si pone Anthony, agronomo, cantiniere e gestore della Cantina I Fenicotteri.

Siamo tra le colline del tuderte e di Montecastello di Vibio, un paradiso ancora poco svelato nella sua pace dove panorami di natura incontaminata ed il silenzio creano un equilibrio che fa bene all’anima.

Qui, sparse un pò su tutto il territorio, ci sono i 12 ettari vitati della cantina, un progetto nato da una famiglia che acquisto la proprietà nel 2019 per l’amore verso l’Umbria, ma che aveva bisogno di qualcuno che gestisse le numerose fatiche di campagna; cosi il colpo di fulmine con Anthony, attuale socio, e la sua famiglia… a lui venne affidato praticamente il timone dell’azienda.

Nel corso del tempo hanno deciso di produrre anche vino, inizialmente per capire e per solleticare probabilmente un’ambizione che poi ha avuto motivo di esistere. Dopo pochi anni riescono a realizzare prodotti che raccontano proprio questo; umiltà, dinamismo, visione ampia e territorio.

Nei loro prodotti si sente l’Umbria, la loro voglia crescere senza limiti ma rispettando ciò che hanno a disposizione. Chiudendo gli occhi su alcuni prodotti si percepisce la franchezza di un territorio e di un intento, su altri si raggiunge grande eleganza e personalità, su altri ancora anche un ottimo potenziale evolutivo…

Insomma, crediamo di aver conosciuto una bellissima realtà di fusione tra l’amore per questa regione, l’umiltà nel rispettarla ed interpretarla e la convinzione che possa dare veramente dei frutti importanti se insieme ci si crede.

Complimenti e continuate cosi!

 

oppure