30 Querce - Lugnano in Teverina
L’az. Agricola Trenta Querce si trova nella parte sud/ovest dell’Umbria tra colli ampi e ventilati in un fazzoletto di terra, a 350 sim, racchiuso e delimitato da trenta alberi di Quercia, da cui deriva appunto il suo nome.
Parliamo di circa 12 ettari totali tra vigneto (3 ettari circa), oliveto, frutteto, seminativi e bosco per una produzione vinicola di sole 7000 bottiglie.
I suoli sono prevalentemente argillosi e ricchi di minerali, ricchi di fossili del pleistocene; questo conferisce ai suoi vini grande verticalità, bevibilità e freschezza.
La gestione di questa azienda agricola spetta a Maria Barbara Conti; enologa, agronoma e grande professionista che con un’attenta selezione, con coraggio e una lungimiranza rara ha creduto e iniziato a vinificare unicamente Merlot, portandolo ad espressioni eccezionali sia nella versione rosso, rosato che metodo classico.
L’unione di questo territorio e la mano rispettosa ed esperta di Maria Barbara ha portato questo Merlot a livelli importanti sia dal punto di vista di una facilità di beva che dal punto di vista in termini di equilibrio ed armonia.
Teniamo a questa Azienda perché secondo noi chi porta avanti le proprie idee con il duro lavoro e la giusta pazienza nell’attendere che quest’ultime si rivelino appropriate, merita di essere raccontata, merita di rappresentare un’Umbria aperta e consapevole, merita di essere vissuta in ogni sua esperienza e bottiglia di vino.
oppure