Reading Cantina Iacopo Paolucci - Vini artigianali del territorio Next 30 Querce - Lugnano in Teverina

Cantina Iacopo Paolucci - Vini artigianali del territorio

Cantina Iacopo Paolucci - Vini artigianali del territorio

Siamo sulle colline più impervie di Todi a pochissimi chilometri da Doglio un paesino non lontano da Montecastello di Vibio, dove la storia di questo produttore ha inizio.

Dopo il suo percorso di studi ed un minimo di esperienza in realtà di grande livello decide di ascoltare il suo cuore e finalmente dar vita alla sua azienda. Il suo lavoro in vigna e in cantina è agronomicamente ed enologicamente rispettoso di una terra che lui stesso ama e che protegge, in cantina le lente fermentazioni permettono ai suoi prodotti di estrarre ed esprimere ciò che l’annata dona, come la sua personalità.

Meticoloso nel suo operato ma senza compromessi nel presentarsi al pubblico, i suoi vini rispecchiano a pieno ciò che intendiamo per Umbria e per qualità, è riuscito a mettere insieme nel vino sia la cultura che l’identità di un fazzoletto di terra… Lo esprime in sole 25.000 bottiglie che cura una ad una e che raccontano cosa sia lui, un giovane produttore che crede in questa terra.

Un giovane vignaiolo umbro senza compromessi ne filtri, a cui non interessa che di lui si parli, ma preferisce che le persone godano dei suoi frutti, che ridono e scherzano sorseggiando convivialmente il suo vino… odia le classifiche perché preferisce far parlare in silenzio la sua competenza, la sua passione, la sua terra… preferisce assistere alle emozioni che riesce a donare come unico pagante del suo stesso spettacolo che va in scena ogni volta che si sorseggia un calice del suo vino.

Sempre complimenti a Jacopo Paolucci!


 

oppure